• slide_02.jpg
  • slide_03.jpg
  • slide_04.jpg
  • slide_05.jpg
  • slide_06.jpg

Welcome to Team Fiore's Official Website

Campionati ticinesi indoor 2021 Zugo

Il . . Visite: 3813

 

Anteprima

La situazione pandemica ha obbligato la Federazione Ticinese di Curling ad annullare i previsti campionati e riproporli in data particolare: inizio settembre.

Vista la poca preparazione estiva, con gli amici delle squadre Crazy Stones di Faido, Apéro Team di Chiasso e Obelix Team di Ascona, ci diamo appuntamento per una giornata di allenamento amichevole in quel di Zugo, dove la settimana successiva si sarebbero svolti i campionati veri e propri.

Andiamo sul ghiaccio consapevoli che il nostro skip Pepo non sarebbe stato presente al weekend decisivo. Abbiamo quindi provato la formazione Raffy-Stef-Marti-Pepo (Fiore avrebbe poi preso il ruolo di lead), ma complici anche tentativi di giocate sia tecniche che tattiche non riusciti, i risultati sono stati scarsi, anzi, abbiamo preso due sonore legnate.

Discorso diverso per l’ultima partita contro l’Apéro Team dove ci mettiamo d’impegno e non sfiguriamo perdendo di misura una partita tirata fino all’ultimo end.

*** nella settimana seguente vanno in scena discussioni, avvicendamenti, allenamenti notturni in palestra, acquisto di oggetti scaramantici e visita collettiva dall’esorcista ***

Campionati

Arriviamo a Zugo in formazione inedita: Raffy-Marti-Stef-Fiore, col sottoscritto che svolge per la prima volta il ruolo di vice-skip del Team. Soprattutto arriviamo con la voglia di fare bene, ma senza la pressione che avevamo provato durante la giornata di allenamento. L’obiettivo è quindi giocare bene come squadra, provare la coppia Raffy-Marti e ovviamente divertirci.

Dopo una prima partitella di riscaldamento, dove le sensazioni sono buone l’intesa funziona, incontriamo la squadra di Lugano Curl4Fun con skip Davide Nettuno per la prima vera partita. Tutto procede bene, nonostante una casa da 6 presa a metà partita ma subito appianata dando una casa da 5, vittoria finale con un chiaro 17-7.

Non ci montiamo la testa e il secondo turno ci mette davanti a una seconda squadra luganese LF19 con skip Jürg Wernli. L’inizio è perfetto (oltre che in video) e ci porta all’ultimo sasso del primo end con 7 sassi amici in casa… anche noi abbiamo pensato di scrivere 8 punti, ma non facciamo i gossi e ci accontentiamo di una facile casa da 6. Controlliamo senza problemi la partita e con un 15-3 finiamo la prima giornata con l’umore alle stelle.

Un’ottima cena indiana e una bella passeggiata ci fanno scaricare un po’ l’adrenalina. Bello Zugo, ma anche Baar bisogna dire…

Il terzo turno ci mette di nuovo di fronte a una squadra di Lugano StoneAge con skip Nuno Monteiro. Facciamo fatica e giochiamo invero piuttosto male, ma la spuntiamo comunque con il risultato di 8-4.

Le energie vengono meno e la concentrazione vacilla davanti ai nostri ultimi avversari: gli amici (anche se ben poco magnanimi) dell’Apéro Team di Chiasso con skip Athos Terzi. Le sorti della partita sono chiare fin dai primi end, la precisione e la costanza di Thos e compagni son disarmanti e usciamo a testa bassa con un poco lodevole 5-16. Impariamo molto però, come sempre, da questa squadra che poco dopo viene incoronata campione ticinese e facciamo loro i complimenti!

Buona organizzazione come sempre e ghiotta occasione per incontrarsi finalmente di nuovo tutti insieme attorno e sul ghiaccio. Per noi ancora un’ultima beffa finale così che per pochissimo finiamo ai piedi del podio (superati dagli LF19 battuti ampiamente il giorno prima), medaglia di legno, e consapevolezza di avere alcuni punti su cui lavorare.

Compagni: abbiamo fatto un grande torneo e tenuto alti i colori di Ascona, continuiamo così!