Welcome to Team Fiore's Official Website

4. Iron Trophy - Steyr 2020

Il . . Visite: 6491

Stazione di Arbedo-Castione, ore 06.00, tutti super puntuali. I taxisti Pepo e Stef arrivano puntuali all’ora di ritrovo. Breve check sulla strada da percorrere e poi…tre, due uno partenza! L’Austria ci aspetta! Nel taxi 1 si discute e si testa la tecnologia del veicolo che come per magia tiene da solo la rotta della strada, regola la velocità secondo i limiti, insomma siamo proprio nel 2020! Anzi, Buon Anno! Nel 2° taxi invece il confine austriaco è già stato varcato…dalle casse eccheggia musica classica proprio come se fossimo in prima fila al concerto di Vienna! Strada senza traffico, ammiriamo i paesaggi delle nostre montagne svizzere, accarezziamo il Liechtenstein ed eccoci arrivati in Austria. Breve stop caffè con brioche e poi di nuovo in viaggio. Dopo un pranzo a tema cordon bleu eccoci nuovamente per strada. Le battute e le risate non mancano, i piloti guidano senza indugio e in men che non si dica (per la verità 8 orette e poco più) eccoci arrivare a Steyr. Immediatamente ci immergiamo nell’ambiente del torneo andando a sbirciare la pista. Gli organizzatori ci riconoscono subito ed ecco stappata la prima birretta! Pian piano prendiamo possesso degli alloggi nell’hotel che da sulla piazza. Durante tutta la nostra permanenza in Austria ci siamo deliziati con pranzi e cene scoprendo i ristoranti di diverse etnie dal greco al turco, passando dal cinese e poi dall’indiano. Ma ora meglio concentrarci sul curling, sulle bontà culinarie torneremo dopo…

Prima colazione…accanto a noi la nazionale giovanile Turca che oltre a far parte delle squadre del torneo parteciperà alle olimpiadi giovanili di Losanna durante le prossime settimane.

Giovedì 2 gennaio, ore 10.00, siamo pronti e carichi per la prima partita! Il Curling Brno II (CZE) ci aspetta in campo, foto di rito, qualche occhiata di quelle giuste e…buon sasso! Nonostante la concentrazione, qualche distrazione certo e gli sforzi, i sassi sembrano scappare sul ghiaccio e veniamo sconfitti 9 a 6!
Ore 15.15, si gioca contro i patroni di casa: CC Steyr I! Siamo agguerriti e vogliamo assolutamente portare a casa la partita! Il sole splende sulla pista e l’atmosfera è di festa…ce la facciamo, vittoria! 5-4 per noi, par un pel!

Venerdì 3 gennaio, ci svegliamo con il sorriso…questa sera ci aspetta il gin tonic party…muuument, prima ghè da giügà e cuncentrass! Ore 10.00 eccoci di nuovo sul ghiaccio, stavolta contro il Team Csenar. La culaziun l’eva ottima, al tifo manca mia ma…anca stavolta em perdüu. Caro Skip, forse comünicum mia assee? Il 10 a 5 ci fa male! La squadra però non si perde d’animo, la squadra sa che può fare molto bene…e senza nemmeno pensarci su troppo ecco arrivare una vittoria di tutto rispetto, alle ore 17.00 un 12 a 0 agli amici italiani del CC Klausen. Birretta e risate post partita sono assicurate. 

Sabato 4 gennaio, giornata libera, non si gioca oggi! Decidiamo di visitare la cittadina di Linz dove non potevamo non degustare la famosissima torta, proprio nella pasticceria in cui è nata!
È un po’ che non si parla di fatti culinari in effetti…la sera ci aspetta un galà al castello della città di Steyr. Chi è il più elegante? Il presidente del CC Steyr che con un gran completo e il petto gonfio d’orgoglio ci regala una serata all’insegna del buon cibo e musica in luogo magico come quello della sala grande del castello.

Domenica 5 gennaio: l’ultima partita, les jeux sont faits…dobbiamo batterci con il CC Ottakringer. Nonostante le sconfitte precedenti e la classifica ormai chiusa non ci scoraggiamo…forza Team Fiore ed ecco che chiudiamo il torneo con un bel 10 a 0!
Certo, potevamo giocare meglio, d’altro canto lo scorso anno siamo arrivati 2°! Nel 2020 la Y di ferro non riusciamo a conquistarla ma le risate e l’ambiente accogliente che portiamo a casa colmano la vittoria mancata!

Decidiamo di chiudere questa nostra trasferta passando la notte a Innsbruck. Arrivederci Steyr, all’ann che vegn…Y preocüpas mia che vegnüm a riciapatt, 8 ur da viacc i varan la pena ma la prosima volta…con la Fiore, #teamfiorealcompleto!